Il centro LUDOLAB propone attività educative e riabilitative rivolte ai bambini e alle famiglie che si differenziano in relazione ai destinatari, alle tematiche trattate e alle modalità di conduzione e realizzazione.

MOVIMENTO, GIOCO, ESPRESSIONE sono le aree di intervento calibrate al grado di sviluppo e pensate sulla globalità del bambino. Si valorizza l’armonizzazione e l’integrazione tra la sfera emotiva, cognitiva, relazionale e corporea.

Gioco e Relazione sono il comune denominatore attraverso il quale si creano i percorsi psico-corporei ed espressivi che mirano a valorizzare le potenzialità del bambino al fine di colmare le difficoltà presentate. Sono rivolte a coloro che hanno uno sviluppo naturale o che presentino disarmonie.

Come prevenzione a soggetti di ogni età con lo scopo di armonizzare corpo, mente, emozioni e affettività.
In situazioni specifiche: ritardi evolutivi, disturbi motori, disturbi del linguaggio, disturbi dell’apprendimento, del comportamento e socio-relazionali.

La consulenza Pedagogica offre uno spazio di ascolto per condividere esperienze e riflessioni: aiuta i genitori ad attivare e riscoprire competenze educative sostenibili, aiuta i bambini e ragazzi a diventare grandi e a ritrovare maggior sicurezza durante il percorso di crescita. Tutti i progetti sono caratterizzati da una serie di comuni ed imprescindibili elementi qualificanti. Un’impostazione teorica e pratica di carattere psico-pedagogico una metodologia d’intervento attiva ed esperienziale la presenza di un'equipe di lavoro di professionisti (pedagogisti, pedagogisti clinici, psicomotricisti, psicologi, educatori, animatori) che cura la progettazione, la conduzione e la verifica degli interventi.

Le attività di LUDOLAB possono essere individuali o di gruppo.


Nello specifico, l’offerta comprende attività di:

PEDAGOGIA CLINICA

LUDOPEDAGOGIA

PSICOMOTRICITA'

GIOCO DANZA

KARATE

 

Inoltre, laboratori a cicli quali:

YOGA BAMBINI

LABORATORI PER FAMIGLIE


Il Centro LudoLab, sensibile ai bisogni delle famiglie, vuole diventare un punto di riferimento, dove trovare sostegno e risorse per affrontare con successo le difficoltà che si incontrano nella crescita dei figli. Offre percorsi e laboratori per facilitare il dialogo interpersonale ed interpretare le parti emozionali dell'essere figli e genitori, attraverso il gioco, stimolano un adeguato e autentico stile relazionale e comunicativo.

Nello specifico offre:

CONSULENTE GENITORIALE

SOSTEGNO SCOLASTICO

SPAZIO D'ASCOLTO

 


LUCIA RAMPONI

Fondatrice e responsabile didattica.

Laurea Magistrale in Pedagogica indirizzo Psico-sociologico,

Educatrice professionale in ambito sanitario,

Master in Pedagogia Clinica,

Counseling in "Costellazioni Familiari Sistemiche metodo Bert Hellinger" in corso di formazione in Mediatore Familiare in ambito separativo.